Stemma hortae le vie
Luogo d’interesse

Seripola

01028 Orte VT

Situato in posizione strategica tra Umbria e Lazio, a controllo della confluenza tra Tevere e Nera e delle principali vie di comunicazione verso Roma

e la costa tirrenica, Orte ha rivestito un ruolo di grande importanza sin dall’antichità. Con i lavori per la realizzazione dell’Autostrada del Sole, negli anni ’60, emersero i primi resti del porto romano, oggetto di scavi e indagini archeologiche tra il 1962 e il 1993. L’insediamento si sviluppava in fondovalle, con edifici disposti lungo due assi viari principali – orientati est-ovest e nord-sud – che si intersecavano ad angolo retto, suddividendo l’area in quattro isolati.
Il primo isolato, vicino alla banchina di attracco, era destinato ad attività commerciali e di rimessaggio. Il secondo, nel settore nord-occidentale, ospitava tabernae e strutture residenziali, dalle quali provengono iscrizioni di età augustea (27 a.C. – 14 d.C.).
Il terzo isolato è il più significativo dal punto di vista storico e turistico: vi sorgeva un impianto termale di età traianea (98 – 117 d.C.), arricchito dalla presenza di cisterne, probabilmente alimentate da cunicoli scavati nel tufo.
Il quarto isolato, purtroppo, risulta oggi meno leggibile a causa delle trasformazioni dovute ai restauri e della mancanza di dati certi sulle fasi di scavo.
Il complesso del porto romano di Orte costituisce una preziosa testimonianza del ruolo strategico della città come nodo commerciale e snodo fluviale lungo il Tevere.


near_me
PORTAMI QUI

Visita anche

Luogo d’interesse

Monumento ai Caduti

Luogo d’interesse

Palazzo Nuzzi

Luogo d’interesse

Cineteatro Alberini

Scopri Orte!

Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su siti di interesse,
itinerari e conoscere le Aziende aderenti al Progetto delle Reti di Imprese.



QR Code

Progetto Finanziato
Spesa finanziata dalla Regione Lazio DGR 68/2022 - DD G03455/2022 ai sensi della D.D. n. G05757/2023

Hortae Le Vie

Indirizzo: Piazza del Plebiscito,1 – Orte (VT)
C.F. – P.IVA: 90153390563
hortaelevie@ace20.it

Comune di Orte
Piazza del Plebiscito, n.1 01028 Orte (VT)
Partita IVA: 00088570569
comuneorte@pec.it

Realizzato da Comunicando Leader srl
Privacy Policy - Cookie Policy - Sitemap