Piazza Colonna, 5, 01028 Orte VT
Il Museo d’Arte Sacra di Orte, di rilevanza diocesana e già primo museo diocesano sorto nel Lazio,
fu inaugurato nel 1967 per volontà del vescovo Roberto Massimiliani, con l’intento di raccogliere, preservare ed esporre le opere più significative della città e della diocesi.
La sede originaria è l’ex chiesa romanica di San Silvestro, edificata nella metà dell’XI secolo e chiusa al culto dai primi del Novecento. Restaurata negli anni Sessanta nelle sue forme originarie, ospita oggi una parte della collezione, prevalentemente costituita da opere databili tra l’VIII e il XVI secolo. La chiesa, a navata unica in blocchi di tufo, conserva nella parete sud due grandi archi murati che in passato la collegavano a una navata laterale, dove si ergeva la base del campanile, tuttora visibile accanto all’edificio.
Accanto a San Silvestro, il museo dispone di una seconda sezione allestita nel Palazzo Vescovile, edificio di origine medievale ampliato nei secoli e trasformato in residenza vescovile con l’incorporazione dell’antica chiesa di San Lorenzo. Qui sono esposte opere databili dal XVI al XX secolo, tra cui tele, sculture, arredi sacri e paramenti, frutto di un accurato lavoro di recupero e restauro.
Complessivamente, il Museo d’Arte Sacra di Orte offre al visitatore un ricco percorso espositivo con oltre cinquanta dipinti, sculture lignee e lapidee, oreficerie e oggetti liturgici. Per quantità e qualità delle opere custodite, si colloca tra le più importanti pinacoteche dell’Alto Lazio e dell’Umbria meridionale, confermando il ruolo di Orte come crocevia geografico e artistico.
Scansiona il Qrcode per avere accesso alla webApp e scoprire di più su siti di interesse,
itinerari e conoscere le Aziende aderenti al Progetto delle Reti di Imprese.
Progetto Finanziato
Spesa finanziata dalla Regione Lazio DGR 68/2022 - DD G03455/2022 ai sensi della D.D. n. G05757/2023
Indirizzo: Piazza del Plebiscito,1 – Orte (VT)
C.F. – P.IVA: 90153390563
hortaelevie@ace20.it
Comune di Orte
Piazza del Plebiscito, n.1 01028 Orte (VT)
Partita IVA: 00088570569
comuneorte@pec.it
Realizzato da Comunicando Leader srl
Privacy Policy - Cookie Policy - Sitemap